giovedì 10 gennaio 2013

Quanti tipi di porchetta esistono?

Qui è rappresentato un classico tronchetto di porchetta medio il cui peso si aggira sui 5 - 7 chili.


Esistono in commercio ed in produzione diverse tipologie di porchetta, si parte da quella classica con la testa, o senza testa per arrivare alla porchetta mezzana che è composta esattamente con una mezza porzione del capo suino, ed il tronchetto di porchetta.

Tutte le tipologia incontrano le varie esigenze d consumo e di mercato.

La porchetta intera

Questa tipologia è quella più famosa e conosciuta, viene prodotta con capi di sesso femminile il cui peso varia dagli 80 ai 90 chili. Una volta cotta la porchetta riesce a perdere perso con percentuali che arrivano fino al 50 per cento.Questa produzione bene si adatta alla realizzazione di un banchetto per una festa di paese ed è sufficiente a sfamare gli appetiti 500 600 persone. Infatti il contenuto medio di un panino con la porchetta si aggira sui 120 grammi.

Quante calorie ha la porchetta?

Le calorie che sviluppa la porchetta possono essere variabili.
Possiamo suddividere una tabella calorica con la seguente ripartizione.

  • Porchetta grassa
  • Porchetta medio grassa
  • Porchetta magra.
 Si parte dalle 400 calorie per 100 grammi di prodotto se ci riferiamo ad una porchetta grassa, proveniente dalle parti più saporite quali la pancia, e la parte succedanea alla spalla, e precedente alla coscia.

Per una porchetta medio grassa le calorie scendono a 300 350 per cento grammi di prodotto, una porchetta magra come quella derivante dal taglio della coscie, ( prosciutti) puo contenere fino a 200 250 calorie per 100 grammi.


Nessun commento:

Posta un commento