martedì 27 novembre 2012

La porchetta di Ariccia

La porchetta di Ariccia 

 

La porchetta è un piatto tipico dell'Italia centrale, e più precisamente connota la sua regione di origine come quella del Lazio.
Essa  consiste in un maiale intero di sesso femminile, eviscerato, svuotato, disossato e condito e speziato all'interno con sale, pepe, rosmarino,erbe aromatiche, e quindi cotto arrostito in forno.

In questa immagine il processo di disossatura del capo eseguito da mani sapienti e esperte.A sinistra un tronchetto di porchetta condito e legato pronto per la cottura.
Esistono diverse varianti della porchetta  prodotta nel nostro laboratorio artigianale ad Ariccia.  Si parte dalla porchetta classica con testa, alla porchetta senza testa, per poi passare alla porchetta mezzena, e per finire giungendo al tronchetto di porchetta IGP. 
Tutte le varianti precludono l'utilizzo di carni provenienti da allevamenti Italiani.


La porchetta si consuma solitamente fredda e tagliata a fette come secondo piatto oppure fuori pasto in panini imbottiti.
È d'obbligo nelle cosiddette fraschette tipiche di ariccia. Il suo consumo è favorito dai venditori ambulanti che si recano dov'è previsto un notevole afflusso di persone (feste paesane, fiere, mercati, concerti, raduni, eccetera). Trova sempre più spazio nei banchi dei supermercati o della distribuzione date le sue caratteristiche di alimento sano e digeribile.

Potrebbe considerarsi un elemento grasso data la sua provenienza, ma la componente grassa della pietanza si scioglie durante il processo di cottura , colando dallacarcassa del suino,per poi depositarsi sotto forma liquida in un recipiente detto "leccarda".

Da dove ha origine la porchetta?

 Una suggestiva immagine della Sagra della porchetta di Ariccia

 

Questa rafinata pietanza ha origini molto antiche e ci deriva da tradizioni e celebrazioni profane che avvenivano fin dall'antica roma. Ad ariccia nella parte archeologica proprio sulla Via Appia Antica sono state ritrovate statue di divinita recanti nella mano un maialino sacrificale. Si pensa che proprio questi siano stati gli albori dell'origine di un prodotto che tanto successo ha riscosso nel mondo a dispetto della sua semplicità.

Chi produce la porchetta?

 

Ad Ariccia esiste un consorzio di produttori di porchetta che vede tra i suoi componenti numerose famiglie che si tramandano questa tradizione per discendenza. La nostra famiglia fin da 1947 produce porchetta con passione, essendo arrivata alla terza generazione di discendenza, seguendo quell'istinto innato che può scaturire solo dalla passione, ed il rispetto di una tradizione consolidata nel corso degli anni.

http://www.porchettadoc.com

Cosa significa Porchetta IGP?

 

IGP è un acronimo che deriva dalle parole Indicazione Geografica Protetta. La porchetta di Ariccia ha conseguito questo titolo a seguito di richiesta presso gli organi competenti proprio per tutelare un prodotto che ha forti legami con il territorio, dove la concentrazione dei produttori che si dedicano alla scrupolosa osservanza del disciplinare dettato delle norme IGP.